CLAUDIO CHIARA

// Biografia

// Claudio Chiara

Claudio Chiara si diploma in contrabbasso nel 1982, presso il conservatorio di musica “G.Verdi” di Torino con il maestro Enzo Ferraris e parallelamente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono.

 

// “Gianni Basso Big Band”

Dal 1986 è primo sax alto della Gianni Basso Big Band, che dopo la scomparsa del grande leader prende il nome di Torino Jazz Orchestra, con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Ernie Wilkins etc.


// Rai Milano

Parallelamente, in quegli anni lavora presso la Rai di Milano con l’Orchestra diretta da Dino Siani in svariate trasmissioni televisive.
Collabora come arrangiatore alla realizzazione di due album del cantautore piemontese Gipo Farassino: “Canson d’amor” del 1988 (ed. Pentagramma) e “Ridatemi Amapola” del 1998 (RTI).


// Big Bands

Sempre come leader della sezione dei sax, collabora in diverse big band tra le quali l’Orchestra Ritmica della Rai di Milano, la Bansigu Big Band di Genova, la Mellowtone Orchestra diretta da Riccardo Zegna, la big band del”Paese degli Specchi” di Bologna con la quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler.


// Tullio De Piscopo

Nel 1992 suona nel quartetto di Tullio De Piscopo e successivamente nel quartetto del contrabbassista Luciano Milanese.


// Docenza

Dal 1992 al 1994 è docente di sassofono jazz presso i seguenti istituti musicali: Centro Jazz di Torino, Istituto Civico G.B.Fergusio di Savigliano e Istituto Musicale Nuvolari di Cuneo.


// Edizioni Musicali Scomegna Torino

Dal 1995 collabora con le Edizioni Musicali Scomegna di Torino come compositore al progetto “New Generation”, scrivendo e orchestrando brani per big band e complesso bandistico e pubblicando sei brani originali con relative incisioni discografiche (vedi elenco pubblicazioni).


// Ivano Torre

Dal 1997 al 2000 collabora stabilmente nelle formazioni del percussionista ticinese Ivano Torre, incidendo tre album per la RSI (Radio Svizzera Italiana).

// “Bop Quintet”

Nel 2001 Claudio Chiara forma, insieme al fratello trombettista Fulvio e al batterista Gianni Cazzola, il “Bop Quintet” con il quale suona in diverse rassegne e festival di musica jazz, tra le più importanti “Torino International Jazz Festival”, “Ancona Jazz”,”Camera del Lavoro di Milano”, “Festival di Macerata” , “Blue Note” di Milano, riscuotendo notevoli consensi.


// Orchestra Sinfonica R.S.I

Nel giugno 2002 con l’Orchestra Sinfonica della R.S.I. (Radio Svizzera Italiana) suona al Festival Jazz di Lugano, nel ruolo di alto lead, con il gruppo vocale “New York Voices”.


// Concorso internazionale per Big Band – Lucca

Nel 2002 partecipa al Concorso Internazionale per Big Band di Barga (Lucca) dedicato a Monk e si classifica al secondo posto nella Sezione B Composizioni Originali con il suo brano intitolato “African Song”.


// “Five for Jazz”

Nel giugno 2003 suona nello storico gruppo “Five for Jazz” del pianista Luigi Bonafede con Pietro Tonolo, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti per una serie di concerti dedicati al grande sassofonista Massimo Urbani.


// Patty Wicks “Basic Feeling”

Nel 2004 incide, con la cantante/pianista americana Patti Wicks, un cd intitolato”Basic Feeling”, un album che ha ottenuto favorevoli consensi soprattutto dalla stampa americana.


// Paolo Conte

Dal 1995 fa parte della band del famoso cantautore Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei (Olympia di Parigi, Barbican di Londra, Teatro Carrè di Amsterdam, Ronnie Scott di Londra e Philharmonie di Berlino sede della prestigiosa orchestra Berliner Philharmonie, per citarne alcuni).

Nel febbraio 2006, sempre con la band di Paolo Conte, si è esibito in concerto sul prestigioso palco del “Medal Plazas” di Torino, in occasione dei giochi olimpici invernali “Torino 2006”.


// “Claudio Chiara – Fulvio Albano Quintet”

Nel 2007 con il Claudio Chiara-Fulvio Albano Quintet è in tour in Vietnam, in occasione della manifestazione denominata “Arcobaleno italiano” che è stata inaugurata il 5 aprile 2007 ad Ha Noi, la capitale vietnamita, presso il cui Museo di Belle Arti dal 19 aprile al 2 maggio era in programma la mostra “Piemonte Torino Design” della Regione Piemonte. A sostegno di questa mostra, il Centro Studi Vietnamiti di Torino con il sostegno del Jazz club di Torino ha proposto una serie di eventi musicali rappresentativi della tradizione musicale e della vocazione internazionale del Piemonte, tra i quali ha spiccato il Concerto di gala all’Opera di Ha Noi del Claudio Chiara-Fulvio Albano Quintet. Il quintetto inoltre ha effettuato un tour che ha toccato anche Da Nang e Città Ho Chi Minh.


// Patty Wicks “Two for the Road”

Nel 2008 incide con Patti Wicks un album in duo dal titolo “Two for the Road”.


// “Filarmonica ‘900” – Teatro Regio

Come alto lead della Torino Jazz Orchestra ha collaborato con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio in diverse esibizioni con artisti internazionali del calibro di Dee Dee Bridgewater, il pianista Uri Caine e Roberta Gambarini.


// “Paolo Conte Sinfonico”

Sempre nel 2008 partecipa con il gruppo del cantautore Paolo Conte al progetto denominato “Paolo Conte Sinfonico” partecipando a tre memorabili concerti su brani di Paolo Conte arrangiati per orchestra sinfonica e diretti da Bruno Fontaine. I tre concerti in questione sono stati eseguiti nei seguenti siti: Acropoli di Atene con l’Orchestra Sinfonica Statale di Atene, Teatro/Opèra de Lyon con l’Orchestra Sinfonica dell’ Opèra de Lyon, Salle Pleyel di Parigi con l’Orchestra Sinfonica di Parigi.


// In quartetto con Gorgone, Panascia, Minetto

Nel marzo 2010, in quartetto con il pianista Daniele Gorgone, il contrabbassista Marco Panascia e il batterista Alessandro Minetto, effettua una serie di concerti in Italia riscuotendo ampi consensi.


// Paolo Conte – turnée europea

Nell’ anno 2011 e 2012 è impegnato con il gruppo del cantautore Paolo Conte in una tournèe europea suonando nei più prestigiosi teatri (Berliner Philharmoniker, Frankfurt Philharmonic, Monaco Philharmonie, Albert Hall London, Festival Internacional de Jazz de Barcelona 2011, Paris Palais des Congres, Sporting Montecarlo.


// Carla Bley orchestra

Nel marzo 2012 fa parte dell’ orchestra della musicista americana Carla Bley con al basso elettrico Steve Swallow (contrabbassista per un certo periodo di Stan Getz), ricoprendo il ruolo di sax alto lead, nell’ambito di Torino Jazz Festival 2012.


// Chiara Recording Studio – “Snob” – Paolo Conte

Sempre negli anni 2012 e 2013, presso il proprio studio di registrazione denominato Chiara Recording, è impegnato alla realizzazione del nuovo CD dal titolo Snob del cantautore Paolo Conte, che è stato pubblicato il 14 ottobre 2014, ricoprendo i ruoli di ingegnere del suono e di musicista.


// “Mingus Dynasty” Big Band

Nell’aprile 2013, sempre come sax alto lead, fa parte della big band americana Mingus Dynasty (big band del celebre contrabbassista americano Charles Mingus) nell’ambito di Torino Jazz Festival 2013.

// “Torino Jazz Orchestra”

Nel settembre 2013 nell’ambito di Mito Settembre Musica 2013, sempre come leader della sezione dei sassofoni, fa parte della Torino Jazz Orchestra in un Tributo ad Armando Trovajoli, con al trombone solista Dino Piana e gli arrangiamenti musicali di Franco Piana.


// Paolo Conte – tournée

Nel ottobre e novembre 2013 è in tournée con il gruppo del cantautore Paolo Conte suonando a Bruxelles – Palais Des Beaux Arts, Amsterdam – Royal Theatre Carrè , Grand Rex Paris, Barbican Theatre London, Teatro Regio di Torino.


// “Torino Jazz Orchestra” con Diane Shuur

Nel marzo 2014 nell’ambito del Torino Jazz Festival 2014, sempre come leader della sezione dei sassofoni, fa parte della Torino Jazz Orchestra accompagnando la famosa cantante americana Diane Shuur.


// “Lucio Gallo – Claudio Chiara Quintet”

Nel luglio 2014, con il grande artista della lirica il baritono Lucio Gallo, forma il “Lucio Gallo – Claudio Chiara Quintet” – Tribute to Frank Sinatra, arrangiando per quintetto jazz alcuni tra i più famosi standards tratti dal repertorio del celeberrimo cantante americano e reinterpretati magistralmente da Gallo. Il debutto di Hommage an Sinatra è avvenuto il 29 luglio 2014 presso il Tiroler Festspiele Erl Sommer 2014 Kammermusik, riscuotendo un ampio successo di pubblico e di critica.


// “Early Morning”

Il 10 ottobre 2014 presenta con un concerto al Jazz Club Torino il suo nuovo CD intitolato Early Morning – Claudio Chiara with String Quartet & Rhythm, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico in sala. La giornalista francese Brigitte Maroillate, presente in sala, pubblica sul sito Recondite Armonie – L’Essenza della Musica, una bellissima recensione del concerto. Il gruppo è composto da otto musicisti comprendente sax alto solista, un quartetto d’archi ed una sezione ritmica, una formazione a tutt’oggi forse unica nel panorama jazzistico italiano.


// “Claudio Chiara with String Quartet & Rhythm”

Il 7 novembre 2014 nelI’ambito del Moncalieri Jazz Festival 2014, tiene un concerto con il suo nuovo ensemble denominato Claudio Chiara with String Quartet & Rhythm.


// Stresa Seven In Jazz

Il 9 agosto 2015 nell’ambito di Stresa Seven In Jazz 2015 e il 19 settembre 2015 per il Comune di Verbania, tiene due concerti con il suo ensemble denominato Claudio Chiara with String Quartet & Rhythm.


// Opatija Festival

Il 22 luglio 2016,nell’ambito del Festival di Opatija 2016, tiene un concerto con il “Lucio Gallo – Claudio Chiara Quintet” – Tribute to Frank Sinatra.


// “Gershwin Melody String Ensamble” Riccardo Zegna

Il 4 e 5 agosto 2016 suona nel gruppo ” Gershwin Melody String Ensemble ” di Riccardo Zegna nell’ambito delle rassegne musicali di Calizzano e Finalmarina.


// Paolo Conte – tournée 2016

Nell’ottobre, novembre e dicembre 2016 è in tournée con il gruppo del cantautore Paolo Conte suonando a Roma – Auditorium della Conciliazione, Brescia – Palabanco, Milano – Teatro degli Arcimboldi, Torino – Teatro Regio.


// Paolo Conte – tournée 2017

In febbraio 2017 è in tournée con il gruppo del cantautore Paolo Conte suonando a Parigi – Philharmonie, Amburgo – ElbPhilharmonie. Ha suonato inoltre con Alvin Queen, Phil Woods, Lee Konitz, Tom Harrel, Dusko Gojkovic, Benny Bailey, Tom Kirckpatrick, Rachel Gould, Patti Wicks, Sangoma Everett, Bob Mover, Benny Baley, Scott Hamilton, Slide Hampton, Dee Dee Bridgewater, New York Voices, Uri Caine, George Russel, William Evans, Jean-Louis Rassinfosse, Kenny Wheeler, Valery Ponomaref, Dave Glasser, Diane Shuur, Craig Handy, Robin Eubanks, Gianni Basso, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, Pietro Tonolo, Marco Panascia, Dado Moroni, Andrea Pozza, Giampaolo Casati, Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Luigi Bonafede, Enrico Intra, Renato Sellani, Giampiero Prina, Barbara Raimondi, Luigi Grasso, Luigi Tessarollo, Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Roberto Rossi, Stephan Belmondo, Enzo Zirilli etc.